Salve dottore, sono una 23enne sposata da 9 mesi, a febbraio ho
avuto
un raschiamento per un aborto ritenuto alla 18esima settimana,
sospetto
utero subsetto.
A marzo ho fatto una isterosalpingografia che ha confermato il
subsetto, mi dicono che questo sia la probabile causa dell’aborto. A maggio
mi viene rimosso questo subsetto con una metroplastica in anestesia
parziale
(epidurale).
Dopo 3 giorni dall’intervento il mio ginecologo mi fa la visita mi dice che
è
tutto apposto che l’intervento è andato bene ma che devo farmi una
cura di
tre mesi con la pillola di diane e a fine agosto devo ripetere l’isterosalpingografia perchè deve rivedere l’utero dopo l’intervento,
ad
agosto termino anche la cura con la diane. Dopo l’intervento ho avuto
una
cistite però curata con antibiotico.
Siccome visito spesso il forum dove parla di interventi di questo tipo
e non
ho letto di nessuna che dopo l’intervento abbia fatto la cura con la
diane,
mi domando perchè io la sto facendo?
Inoltre ci sono persone che dopo un mese già provano ad avere un
figlio
invece io devo ancora aspettare, il gine mi parla di far passare un
ciclo
dopo la sospensione di diane di portargli l’isterosalpingografia
ripetuta e
poi mi dirà se posso iniziare a provare. Inoltre ho sempre mal di
schiena e
pancia come se tenessi il ciclo e nonostante il gine dopo varie
visite
ginecologiche fatte ultimamente mi dice che è ok, mi preoccupo.
Io ho tanta paura della risposta dell’istero che dovrò ripetere ho
paura di
non aver risolto completamente il problema, la prima gravidanza andata
male
l’ho passata a letto con continue minacce d’aborto, ogni mese mi
veniva
il ciclo come se non ero incinta per questo mi sono imbottite di
progesterone.
Ho paura che il problema nonostante l’intervento si ripeta.
Cosa ne pensa di quanto le ho scritto in merito alla cura che sto
facendo
con la diane e ai dolori che tengo alla pancia e alla schiena, e come
potrebbe essere una futura e spero prossima gravidanza?
Dimenticavo, sto facendo anche una cura di solo 15 giorni di ovuli.
La ringrazio in anticipo per la sua risposta

Gentile signora, prima di tutto queste domande avrebbe dovuto
rivolgerle al suo ginecologo, il quale le avrebbe dato risposte,
conoscendo bene il caso clinico, più centrate di quelle che posso darle
io. In ogni modo, penso che il diane sia stato somministrato per un
sospetto di endometriosi o per mettere a riposo la mucosa endometriale.
Altro non saprei dirle. Saluti