Buon giorno, mi chiamo Laura ho 35 anni e aspetto un bimbo!!!! L’ultima mestruazione l’ho avuta il 5 aprile 2003, ho fatto il test ed è risultato positivo. Sono felicissima ma un po’ preoccupata perché ho da qualche giorno ho un po’ di tachicardia, volevo sapere se è tutto normale o se ci sono dei problemi, è la mia prima gravidanza e non so ancora cosa vuole dire!!!! Spero possiate rispondermi un saluto cordiale

Gentile Laura,
in gravidanza molti organi, apparati e sistemi dell’organismo subiscono
delle variazioni. Il cuore aumenta per esempio la sua portata e lo fa sia
con un aumento della gittata sia della frequenza. Quindi se ha notato una
lieve tachicardia, può essere attribuibile a questo. Se invece nota una
sensazione soggettiva di disagio e di palpitazioni, faccia un controllo
cardiologico per escludere eventuali patologie. Informi anche il suo
ginecologo. Cordiali saluti.