Buongiorno, ho avuto 6 anni fa un’esperienza di parto pretermine (alla
26a
contrazioni, rottura delle membrane e conseguente cesareo) alla 28a
settimana (il mio bambino si è salvato, riportando un lieve handicap
fisico). Le motivazioni di tale evento non sono state mai completamente
chiarite: si parla di una certa incontinenza cervicale, inoltre durante
la gravidanza ero spesso afflitta da Candidosi, che curavo localmente e mai
per
via orale. Desidero fortemente avere il prossimo anno un altro bambino, la mia
ginecologa sostiene che sarebbe da considerare un cerchiaggio preventivo.
Nonostante ciò desidero sapere che tipo di analisi effettuare prima e
durante la gravidanza per prevenire il ripetersi di tale dramma,
grazie mille.

Gentile signora Cinzia, purtroppo non esistono analisi per prevenire tali
tragedie e purtroppo neanche un cerchiaggio preventivo potrà dare garanzie, se prima non sarà effettuata una diagnosi di insufficienza cervico segmentaria.
Unica avvertenza che le posso dare è quella di essere seguita da un ginecologo
molto scrupoloso che sappia seguirla passo per passo nella nuova gravidanza,
che, sicuramente, per tante ragioni non sarà semplice. Auguri.