Gentile
dottore, ho 30 anni e ho avuto 4 aborti ritenuti, 2 all’ottava
settimana con assenza di battito e 2 alla dodicesima settimana con morte
del
feto che entrambi presentavano delle anomalie al cranio come se
avessero
tipo palla vicino alla testa. Esame istologico niente,
citogenetico inutile
in quanto si trattava di materiale decidua
esami del sangue negativi solo
mthfr c66 omozigote, vorrei chiederle:
è importante fare un cariotipo mio e
di mio marito? E un isteroscopia? Da premettere però che ho una figlia di
12 anni avuta senza problemi con parto naturale. La ringrazio fin d’adesso
per la
sua disponibilità. Cordiali saluti

Gentile Patty, gli esami da lei prospettati sono inutili. Sono passati
infatti diversi anni dalla prima gravidanza e qualcosa potrebbe essersi
modificato nel suo organismo sia sul piano infettivologico che
ormonale o immunitario. Penso quindi che le indagini andrebbero
effettuate nell’ambito di questi tre campi. Auguri