Salve, ho 45 anni, madre di una ragazza di 20 e vorrei un altro
figlio, anzi lo desidero tantissimo. Ho cicli regolari di 2728 giorni i
primi due solo perdite leggere poi flusso abbondante per tre o quattro
giorni. Il mio lui ha 50 anni. È un desiderio realizzabile? Ovulazione
quando? Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.

Gentile Signora, la probabilità di avere una gravidanza a termine a 45 anni
è molto molto bassa (se ne verificano alcune, ma sono molto sporadiche e
spesso esitano in aborto spontaneo). Per quanto riguarda l’ovulazione, se ha
ancora cicli regolari, dovrebbe sottrarre 14 giorni da quando arriva la
mestruazione e in questo modo otterrà la data della supposta ovulazione. Per
esempio se ha cicli ogni 30 giorni 30-14=16 ovulerà il sedicesimo giorno a
partire dal primo giorno del ciclo. Ci sono dei test in farmacia che
semplicemente utilizzando delle striscette da mettere a contatto con le
urine le identificano il giorno dell’ovulazione e sono attendibili.
Cordiali Saluti