Egregio Dottore, sono una donna di 40 anni e da circa un anno sto
cercando una gravidanza, ma fino ad oggi senza esito. Tutti gli esami eseguiti
non hanno evidenziato nulla di grave ne per quanto mi riguarda nè per mio
marito, il ginecologo mi ha consigliato di dimagrire un po’ (perso circa 65
Kg) e proprio in questi giorni ho eseguito dei tamponi vaginali ed è
risultata una infezione da streptococcus faecalis, batterio isolato
Escherichia Coli, carica batteria 1.000.000 CFU.
Subito dopo il matrimonio, avvenuto un anno fa, ho avuto problemi di quella
che pensavo fosse cistite, un attacco molto forte, che in seguito, nel corso
dell’anno, si è ripetuto per altre due volte.
Il ginecologo di allora nonostante avessi comunicato i disturbi non mi ha
fatto fare esami in merito dicendo che era una situazione normale.
Potrebbe essere questa infezione una causa che impedisce la gravidanza?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Gentile Signora, per avere una gravidanza bisogna mettersi nelle condizioni ottimali. Ciò non vuol dire che non possa accadere anche in presenza di una infezione, ma questo può ridurre lievemente le possibilità. Consiglio pertanto di trattarla adeguatamente con una terapia antibiotica mirata.
Cordiali Saluti