Buongiorno,
ho 34 anni e da un paio di anni sto cercando un bambino… ma ancora niente!
Io e mio marito abbiamo fatto molte analisi lui sembra tutto ok ci stiamo
concentrando su di me, anche se dopo ecopelviche, tamponi e la istero
risulta tutto normale. Sembra che sia carente di muco cervicale (infatti non
sempre ho la sensazione di bagnato) . qualche giorno fa 8su consiglio del
medico) ho fatto l’esame al 21° giorno del progesterone (volre 5.5) e
17-beta (valore 37) il mio ginecologo dice che se abbiamo “fretta” potremmo
provare con la fecondazione assistita” .. sono un po’ demotivava! potrei
avere qualche consiglio????? Grazie

Gentile signora, l’esame del progesterone indica che lei non ha ovulato questo mese, cosa che può essere normale se è un evento sporadica.
Potrebbe cominciare con un farmaco che stimola l’ovulazione associato al monitoraggio ecografico dell’ovulazione stessa.
Si ricordi comunque che nè le stimolazioni farmacologiche, nè le più sofisticate tecniche di fecondazione assistita, garantiscono un concepimento al 100%; le percentuali raggiungono quelle di un concepimento naturale, cioè circa il 25% ad ogni ciclo.
Auguri