Salve Dottore, volevo porle una domanda. Mi chiamo Valentina e ho 24 anni, sono sposata con Giorgio di 51 anni. Da circa 4/5 mesi proviamo ad avere rapporti senza nessuna protezione in maniera costante e sopratutto osservando i giorni più “cruciali” ma per ora non succede niente. Mi chiedevo se comunque a questo punto dobbiamo eseguire degli esami particolari sia io che lui o se ci possono essere problemi vista la nostra differenza di età o comunque la sua età. Io penso di non avere problemi, l’unica cosa è che sono stata operata, mi è stato asportato un polipo endometriale abbastanza consistente nel giugno 2007, ma è andato tutto bene. Lui non crede di avere problemi visto che ha già una figlia anche se avuta 23 anni fa. La ringrazio fin da ora per la sua attenzione e la sua disponibilità. Cordiali saluti

Gentile Signora, inizierei ad eseguire qualche esame per entrambi. Lei potrebbe sottoporsi ad egli esami del sangue ormonali (tiroide, prolattina, fsh e progesterone) per escludere possibili cause di anovulazione oltre ad una isterosalpingografia che verifichi la pervietà tubarica. Al suo compagno consiglierei invece di sottoporsi ad uno spermiogramma più spermiocoltura. Consiglio poi di far valutare questi esami ad uno specialista in infertilità di coppia che saprà consigliarvi come proseguire il percorso diagnostico-terapeutico. Cordiali Saluti