Anonimo

chiede:

Buongiorno, mi chiamo Flora, ho 30 anni e sono mamma di una splendida bimba di tre anni e mezzo. Io e mio marito abbiamo deciso di dargli un fratellino o sorellina e quindi abbiamo deciso di metterci all’opera già da marzo 2011 ma fino a agosto non sono riuscita a rimanere incinta. Il mese di giugno ho avuto il mio ciclo il 9/6 regolare di 7gg, mentre il 7/7 ho avuto il ciclo di due giorni e al terzo solo qualche perdita. Poi siamo partiti per le ferie e nella settimana del 18/7 al 24/7 abbiamo avuto rapporti completi solo in quella settimana. Poi il 4/8 avrei dovuto avere il ciclo, ma è saltato, ho fatto il test è risultava positivo. Il 6/9 ho fatto la mia prima ecografia e facendo i calcoli era nella 8+5, poi la dottoressa ha visto che: sacco gestazionale in utero, a contorni lievemente irregolari 3.87*2.45cm si visualizza piccola vescicola vitellina di 0.45 cm, embrione non visualizzato. Mi ha detto di fare la 2 beta a distanza di 3 gg uno dall’altro e l’ecografia tra una settimana. La prima beta risultava 181684, mentre la seconda 148621. È possibile che sia aborto spontaneo al 100% oppure potrebbe essere un errore di settimane? Se fosse aborto dopo quanto tempo potrei provare a fare un secondo tentativo? In attesa di una vostra risposta le porgo cordiali saluti.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Flora, salvo rare eccezioni, una beta che scende indica con alta probabilità un aborto. Tuttavia non ci fidiamo della sola beta e sicuramente verifichiamo con l’ecografia. Se a distanza di una settimana non compare nettamente l’embrione con la sua attività cardiaca, poniamo diagnosi certa di gravidanza interrotta. Ed è appunto quello che le ha chiesto la sua dottoressa. Nel caso di aborto spontaneo suggeriamo un’attesa di due tre mesi prima di riprovare, ma non è strettamente obbligatorio, solo consigliabile, per aumentare le possibilità di successo. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo