Buongiorno. Chiedo scusa per il disturbo e cerco di non dilungarmi troppo. Ho effettuato ieri una Colposcopia con biopsia. Mi è stato detto che l’esito sarà pronto tra tre settimane ma di stare tranquilla che secondo la ginecologa che ha eseguito l’esame non ci dovrebbe essere niente di preoccupante. La mia domanda è: è possibile che la dottoressa sia riuscita già a vedere per esprimersi in questo modo? E la domanda più importante è: vorrei provare a rimanere incinta, posso già iniziare a provare o devo aspettare l’esito??? Grazie infinitamente in anticipo! Cordiali saluti

La colposcopia che ogni donna dovrebbe eseguire al posto della semplice esplorazione visiva vaginale e del collo uterino, consente di evidenziare delle zone anomale ed eventualmente di mirare una biopsia. Un occhio esperto può farsi un’idea della patologia sottostante ed avere un indirizzo probabilistico sulla importanza intrinseca delle lesioni stesse. Il rilievo istologico ovviamente fornisce una garanzia in più e quasi la certezza.
Personalmente aspetterei il risultato della biopsia.
Un saluto