Gentile dottore,
ho 33 anni e ho già due figlie.
Un anno fa mi è stata diagnosticata un’endometriosi cistica del
legamento rotondo, così almeno l’hanno definita i chirurghi che mi
hanno operato).
Dopodiché non mi è stata data nessuna cura, nemmeno la pillola.
Vorrei gentilmente sapere:
– potrebbe ritornare di nuovo l’endometriosi?
– quali esami devo fare? (la volta scorsa con la semplice ecografia
non l’aveva vista il mio ginecologo l’endometriosi poiché era
nascosta)
– potrò avere un altro figlio?
– se rimango incinta, il rischio di un aborto è elevato dopo aver
sofferto di endometriosi?
Sa, mi piacerebbe tanto avere un terzo figlio, ma ho paura di non
riuscire o di perderlo e la paura è tanta… La ringrazio davvero tanto per i suoi consigli e il suo parere professionale.

Gentile Signora, utile sarebbe un adeguato controllo presso un centro o un ginecologo esperto
di endometriosi, cosicché tu possa avere i consigli più idonei sulla base della visita e della ecografia. Prova pure a restare incinta,
perché non sarà certo l’endometriosi a determinarti un aumentato rischio di
aborto. Auguri