Salve dottori, ho le idee confuse e gradirei dei chiarimenti: ho avuto 2 rapporti protetti dal profilattico il 23 e il 24 marzo durante i giorni del ciclo. Il ciclo poi mi è arrivato il 20 aprile con 4 giorni di ritardo! Avrò fatto una quindicina di test sulle urine tutti negativi! Ho fatto il dosaggio ormonale dato che da gennaio ero sotto cura di progesterone, ed è risultata la prolattina a 880 su 600, l’estriolo 6.20 (tra i parametri risulta fino a 2.00 nelle donne fertili e da 2.00 a 320.00 in donne gravide!), il ginecologo non ha dato peso al valore dell’estriolo e mi ha consigliato una risonanza dell’ipofisi con mezzo di contrasto per sospetto adenoma a causa della prolattina così elevata (ad agosto era successo nuovamente e ho fatto la cura con il dostinex e si era abbassata fino a valori sotto norma), ora vi chiedo: è necessaria la risonanza? Potrebbe essere una gravidanza? Dal 24 marzo non ho più avuto rapporti, e l’ultimo ciclo c’è stato il 20 aprile, tuttavia ora il ciclo è in ritardo di 4 giorni! Perché l’estriolo ha dato quel risultato? Il progesterone invece è basso. Questi sbalzi ormonali sono causati dall’iperprolattinemia? Spero di avere una vostra risposta al più presto!

Gentile Signora, con valori così alti di prolattina la risonanza è necessaria. Non dovrebbe essere gravida, ad ogni modo per completezza esegua una BHCG plasmatica che dirimerà ogni dubbio.
Un saluto.