Anonima
chiede:
Ho un ritardo di 42 giorni. Ho eseguito il test di gravidanza e al 29.mo giorno di ritardo il test è risultato è negativo.
Mi chiedo: è un falso negativo il test oppure è menopausa?
Grazie
Mi sembra poco probabile possa trattarsi di gravidanza. Se il test che ha eseguito è quello casalingo reperibile in farmacia, esegua per eccesso di zelo il dosaggio della beta HCG plasmatica.
Esegua anche un’ecografia pelvica. Dall’ecografia si potrà vedere se ha ovulato o meno, le condizioni dell’utero e soprattutto delle ovaie.
Non mi specifica la sua età, in ogni caso lo stop delle mestruazioni, cioè la menopausa, è in genere preceduto da un periodo chiamato climaterio durante il quale possono verificarsi vari tipi di irregolarità mestruali. Tale periodo ha una durata variabile, mesi o anche anni. Ovviamente esegua esami laboratoristici di routine ed ormonali.
Un saluto
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su Gravidanza o menopausa? inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.