Salve, sono una donna di 39
anni che nel marzo 2008 è stata sottoposta ad
intervento di
tiroidectomia totale per cr papillare tiroide T1, No,Mo, nel
mese di
ottobre ho dovuto effettuare intervento di asportazione di miomi
multipli uterini e cisti ovarica destra in laparoscopia, nel mese di
dicembre 2008 terapia radiometabolica con iodio 131. Ho atteso i sei
mesi
consigliati dal medico nucleare e successivamente ho cercato una
gravidanza
che purtroppo è stata interrotta all’VIII settimana per
mancanza di
battito fetale e raschiamento endouterino il 23 novembre
scorso, per
ultimo il 21 dicembre ho effettuato scintigrafia whole
body con iodio 131
a scopo diagnostico, ora la mia domanda è:
– quando posso cercare di nuovo una gravidanza?
– la mia condizione
clinica è compatibile con una gravidanza regolare?
– quali sono i
rischi specifici per me ed il nascituro?
– quali esami clinici devo
effettuare prima della gravidanza?
– quale è lo schema terapeutico
(per la terapia sostitutiva ormonale) da
seguire in casi come il
mio?
Io vivo a Foligno (Pg), potete suggerirmi dei professionisti a
cui posso
affidarmi?
Altrimenti nella vostra struttura a quale
ambulatorio posso riferirmi?
Ringrazio

Gentile signora Maria Elisa, un periodo di attesa di almeno sei mesi mi
pare sufficiente dopo scintigrafia. Per la seconda questione: a priori
non si può stabilire nulla, sarà bene invece durante la gestazione
controlli mirati dello sviluppo fetale mediante ecografia. Per il terzo
problema dovrà far riferimento ad uno degli ospedali regionali
esistenti nel suo territorio. Auguri