Buongiorno, sono la mamma di due bambini. Il 17 agosto ho avuto le mestruazioni e i primi di settembre un rapporto con mio marito, dopo, il 7 settembre ho avuto delle perdite. In vent’anni non avevo mai avuto le mestruazioni in anticipo, tante volte in ritardo ma mai in anticipo, inoltre i sintomi erano anomali. Il 17 ottobre il ciclo non arriva, ma sono tranquilla perchè dal 7 settembre non ho avuto rapporti di nessun tipo. Il 20 faccio il test e risulto incinta. Penso a quelle di agosto come ultime mestruazioni e a quelle di settembre come perdite non rare in gravidanza (nonostante non avessi mai avuto perdite nelle due gravidanze precedenti). Vado dal ginecologo che mi fa un’ecografia in cui si vede solo la camera, stabilisce come ultima mestruazione probabile il 6 settembre, spiego che è impossibile e mi fissa un appuntamento per la settimana dopo. Penso ad un uovo chiaro, dispiaciuta, ma la settimana dopo, con l’altra ecografia, si evince una crescita regolare e si sente il battito del bambino. Sono di sette settimane (quindi 5 dal concepimento). Com’è possibile se da otto settimane non ho rapporti???

Purtroppo non ci fornisce le date delle ecografie e quindi è complicato ricostruire il suo ragionamento. Se il suo medico si è basato sul CRL, cioè sulla distanza vertice sacro, misurata con precisione, magari con un’ecografia transvaginale, e la gravidanza prosegue regolarmente con un normale sviluppo del feto e la regolare nascita del bimbo, non ci sono Santi, la datazione della gravidanza è quella fatta dal medico. In questo caso un contatto, dopo i primi di settembre, anche se non lo ricorda, deve averlo avuto. Cordiali saluti.