Gravidanza e sovrappeso | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gentile dottore, sono alla 7a settimana della mia 2a gravidanza, che però inizio in una situazione di serio sovrappeso: ho 31 anni, sono alta 165 cm a e peso 80 kg. Nella mia prima gravidanza sono aumentata di soli 7 kg, ma partivo da un peso ben inferiore. Sono molto preoccupata e vorrei per quanto possibile affrontare al meglio la situazione: il mio obbiettivo primario è ovviamente il bene del bimbo che porto in grembo; vorrei chiederle dunque secondo lei in che range di calorie giornaliere dovrei stare? Qual è la quantità di carboidrati complessi da assumere? Possono essere evitati la sera? La ringrazio per l’aiuto che vorrà darmi.

Gentile lettrice, nella sua situazione l’incremento di peso raccomandato fino al termine della gravidanza è di circa 7-8 kg, dovrebbe pertanto impegnarsi per ripetere le condizioni della prima gravidanza. Impossibile naturalmente fornirle una dieta senza una visita, tuttavia la quantità di carboidrati non deve subire significative variazioni rispetto a quel 50-55% dell’energia complessiva che sono raccomandati in una qualsiasi alimentazione sana e bilanciata, né tantomeno è particolarmente rilevante il momento della giornata in cui li assume. Lei fa cenno al bene del suo bambino: recenti studi dimostrano che un’alimentazione sana della mamma proprio in queste prime settimane di gestione è in grado di incidere sulla futura propensione al sovrappeso del bambino, anche a lungo termine, e questo vale anche per le gravide normopeso. Pertanto scelga con cura gli alimenti, facendo particolarmente attenzione alla loro qualità; per quanto riguarda la quantità non mangi più del suo solito, tenga sempre sotto controllo il peso e segua i consigli del suo ginecologo ed eventualmente di un nutrizionista se lo riterrete utile.
Cordialmente,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Nutrizionista