Salve, ho 27 anni, vorrei pianificare una gravidanza ma, ho un pensiero che mi assilla che è quello legato al mio lavoro, poiché sono un’insegnante di Pilates e di corsi aerobici. So che tutto è soggettivo e dipende dallo stato di salute di ogni persona ma, vorrei avere un consiglio su come comportarmi quando scoprirò di essere incinta! Potrò continuare a eseguire gli esercizi, magari diminuendone l’intensità, o dovrò interrompere immediatamente i corsi? È più rischiosa l’attività fisica nei primi mesi di gravidanza o negli ultimi? Immagino che l’argomento <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/benessere/mamma-in-forma”>sport/gravidanza</a> sia già stato trattato, ma, non sono ancora riuscita ad avere un consiglio (nemmeno presso i centri di formazione che ho frequentato) su come un’insegnante possa comportarsi in questo caso, quando molto spesso questo lavoro è l’unica fonte di reddito. Grazie per l’attenzione.

Marta Fovana

risponde:

Ciao Serena,
l’unica cosa che devi fare è ascoltare il tuo corpo.
Se non ci sono problemi che ostacolano la pratica sportiva, fai quello che ti senti: sarà il tuo corpo a dire cosa e quanto fare.
I primi tre mesi sono quelli critici, ma ci sono svariati studi che dimostrano che non è la pratica sportiva a determinare o meno un eventuale aborto.

Per quanto riguarda i ritmi da tenere, per lo sport aerobico, la frequenza cardiaca non dovrebbe superare il 75%, onde evitare inutili sofferenze fetali.

Spero di esserti stata utile.
In bocca al lupo!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma