Salve, ho un grande punto di domanda. Sono incinta di quasi 10 settimane, faccio l’infermiera con contratto indeterminato, in un reparto dove ci sono anche ammalati infettivi, per andata/ritorno al lavoro ci impiego 2 ore 1/2, nella mia mansione rischi biologici ci sono comunque (anche senza gli infettivi), dal lavoro nel miglior caso mi sposteranno in un altro reparto dove non ci sono “i rischi”, che sinceramente non mi conviene mettere al rischio la mia gravidanza… Io non capisco perché noi che curiamo ogni giorno gli ammalati non possiamo stare a casa tranquille in gravidanza e non metterci a rischio?! Per un eventuale certificato di gravidanza a rischio da un medico privato come mi devo comportare, dove devo andare per la convalida? Cosa succede quando vai a convalidarlo? Cosa devo fare, per favore aiutooooo?! Nel frattempo sono a casa in malattia tutto il giorno, preoccupata ….. vi rigraziooooo

Gentile Signora, il Suo ambiente lavorativo rappresenta sicuramente una condizione di rischio, comportando quotidianamente il contatto con agenti patogeni. Ai fini dell’anticipazione dell’astensione obbligatoria può far richiesta della relativa autorizzazione alla Direzione Provinciale del Lavoro del luogo di residenza abituale producendo: domanda espressa di astensione anticipata (utilizzando a tal fine il modello rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro stessa debitamente compilato); certificazione medica rilasciata dall’A.S.L. o dalla struttura sanitaria delegata che dovrà riportare, tra l’altro, la diagnosi specifica comprovante lo stato di gravidanza a rischio.
Il provvedimento di autorizzazione sarà rilasciato dalla Direzione Provinciale del Lavoro entro 7 gg. dalla ricezione della documentazione completa. All’atto della ricezione della documentazione, la Direzione Provinciale del Lavoro rilascia apposita ricevuta in duplice copia, una delle quali dovrà essere consegnata al datore di lavoro. Qualora entro 7 giorni non venga emesso alcun provvedimento la domanda s’intende accolta. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato