Buongiorno dottore, sono una donna di quasi 35 anni ho un dubbio che non riesco a togliermi, Le spiego meglio: da adolescente ho avuto il problema delle ovaie microcistiche quindi ho dovuto prendere la pillola diane per quasi 15 anni, da 4 anni prendo la pillola estinette, oggi ho fatto il controllo ginecologico e sta tutto bene, la ginecologa mi ha detto che posso iniziare da subito a provare ad avere un figlio, secondo lei visto che ho preso la pillola per tanti anni non sarebbe meglio aspettare qualche mese? Se rimanessi subito incinta che problemi potrei avere? Grazie dall’attenzione.

Gentile signora Marina,
dopo la sospensione di Estinette (di cui non esiste accumulo nell’organismo) il suo ritmo mestruale riprenderà ad essere quello che era in passato, con possibile tendenza all’anovulatorietà. In tal senso è addirittura consigliabile cercare un concepimento al più presto, visto che spesso i primi cicli dopo la sospensione possono essere “più fertili”. Cordiali saluti.