Gentilissima Dottoressa, sono una ragazza di 29 anni con alle spalle due
gravidanze con parti prematuri. Per fortuna i miei bambini stanno bene. La
prima gravidanza l’ho avuta a 24 anni e il mio bambino è nato alla 33
settimana di gestazione con distacco di placenta, l’altra a distanza di
un anno e mezzo. Con tutto ciò, la mia ginecologa mi ha fatto il
cerchiaccio alla 34 settimana, ho rotto le acque e ho avuto un parto naturale. Mi chiedevo, fra un paio di anni, se volessi pensare a un’altra
gravidanza, ho di nuovo la possibilità di avere un parto prematuro come
le precedenti gravidanze? Intanto la ringrazio per la sua gentilissima
risposta che attendo con ansia. Io intanto, per non avere altre gravidanze,
prendo le pillole senza distacco, perche la seconda gravidanza è avvenuta
quando ho smesso di prendere la pillola, ora, per paura, continuo a
prenderla sempre. Grazie

Cara Signora,
è probabile che anche nella prossima gravidanza abbia gli stessi problemi.
Cordiali saluti