Anonimo
chiede:
Gent.le Dott., sono una mamma di 2 bimbi, e ora sto pensando al terzo. Con la seconda gravidanza che ho avuto 3 anni fa mi è uscita un’ernia sovra-ombelicale di 2 cm. che non ho ancora avuto modo di operare. Volevo sapere se si può avere una nuova gravidanza con essa o se è meglio operarmi prima…. e poi, se mi dovessi operare, quanto tempo dovrei aspettare prima di cercare ad avere un figlio? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cara Lilly,
andrebbe valutato caso per caso. In genere le ernie ombelicali (spesso parafisiologiche in gravidanza, con remissione) ed in parte anche le periombelicali, non causano problemi in gravidanza (ovviamente nessuno può garantire con certezza che non si complichino). Dipende poi dalle caratteristiche della ernia stessa. Esegua se vuole una ecografia. Il recupero in caso di intervento dipende anche dalla tecnica chirurgica utilizzata. In linea generale conviene aspettare qualche mese prima di intraprendere una gravidanza.
Un saluto
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su Gravidanza con ernia ombelicale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.