Gentile Dott. Ferrero,
le illustro brevemente la mia delicata situazione.
Ho 29 anni, ho sempre avuto dolori durante il ciclo abbastanza forti, poi
durante una ecografia nel giugno 2006 mi fu scoperta una cisti
endometriosica nell’ovaio destro di 3 cm che in sei mesi è arrivata 5.5 cm
più un’altra da 3 cm nell’ovaio sinistro.
Visto che non potevo prendere la pillola perchè sono positiva al Fattore V
Leiden della coagulazione (Eterozigote) il dottore ha atteso fino a gennaio
2007 per operarmi (non in laparoscopia) esportando le 2 cisti, ripulendo le ovaia
e togliendo le molte aderenze che avevo nel basso intestino: mi è stato
diagnosticato il IV stadio dell’endometriosi.
Ho iniziato terapia con enantone 3.75 puntura mensile per 6 mesi
(gennaio-giugno 2007), ho fatto una pausa di 6 mesi e ho ripreso la terapia
a gennaio 2008 finendo a giugno 2008. Il Ca125 sotto terapia era nella
norma, ma ora è sui 50. Il dolore durante il ciclo è meno forte di quelli
avuti prima dell’operazione ma comunque c’è.
Ora stiamo provando ad avere un bimbo da agosto 2008 ma senza risultati. È vero che per donne con la mia problematica (endometriosi + fattore Leiden V) è davvero difficile avere una gravidanza? C’è qualcosa che possa fare tra esami e altro?
Può rincuorarmi o comunque consigliarmi in merito?
Io e mio marito siamo abbastanza giù e io mi sento in colpa visto che il
problema ce l’ho io.
In attesa di avere presto sue gentili notizie, la saluto cordialmente

Gentile Alessia, purtroppo l’endometriosi, più che il fattore V Leiden, può essere una causa
di riduzione della fertilità. Spero che durante la laparoscopia sia stata valutata la pervietà delle tube;
in caso contrario le consiglio di eseguire un’isterosalpingografia.
Se il concepimento non arriva nei prossimi 6 mesi, le consiglio di
rivolgersi ad un centro di riproduzione assistita.
La presenza di aderenze con l’intestino può essere indicativa di
endometriosi intestinale. In caso di persistenza dei dolori e alterazioni
della funzionalità intestinale, le consiglio di eseguire indagini più
approfondite per valutare la presenza di questa patologia (clisma TC, RM). Cordiali saluti