Salve! Ho 39 anni e due figli di 11 e 7 anni. Tra questi due gravidanze
regolari ho avuto 2 aborti, di cui uno in una gravidanza iniziata con la
spirale.
Cinque anni fa abbiamo cercato un terzo figlio ma sono seguiti due aborti
alla 6a settimana, pur rimanendo incinta sempre nel giro di pochi mesi.
Abbiamo fatto diverse analisi in un centro per poliabortività, ma non è
emerso niente di rilevante. Era anche un periodo difficile per alcuni
problemi famigliari e di lavoro. Ora, da un anno e mezzo, in una
situazione molto più favorevole e meno stressante stiamo riprovando, ma
diversamente dal passato non riesco a restare incinta, anche se ho cicli
regolari, controllo la temperatura e uso gli stick dell’ovulazione,
individuando sempre il picco di LH.
Cos’altro può essere successo? Le normali ecografie non individuano
niente. L’allungarsi dei tempi di concepimento può dipendere solo dall’età
oppure possono essersi chiuse le tube, anche se non ho mai avuto sintomi di
alcunché ne io ne mio marito?

Gentile signora, dopo due figli e diverse gravidanze iniziate anche se terminate con aborti spontanei è difficile pensare ad un’occlusione tubarica. Se il ciclo mestruale e l’ovulazione sono regolari, le consiglio di continuare a provare ad avere un concepimento spontaneamente. se non dovesse riuscire a rimanere gravida, le consiglio un monitoraggio ecografico dell’ovulazione e un dosaggio del progesterone plasmatico in 25° giornata per valutare l’ovulazione. Auguri