Anonimo

chiede:

Salve, sono in maternità a rischio. È possibile svolgere durante questo periodo il tirocinio universitario, o posso essere esentata? La ringrazio per la risposta.

Avv. Sara Girelli

Avv. Sara Girelli

risponde:

Una delle questioni sicuramente più dibattute e controverse è quella della frequenza del Tirocinio previsto nell’ambito dei percorsi di specializzazione da parte delle tirocinanti in stato gravidanza.

Da un lato, infatti, vi sono le norme poste a tutela della salute della gestante e del nascituro bambino, che impongono il divieto di adibire al lavoro le donne durante il periodo di congedo di maternità, dall’altro le norme che sanciscono la parità di trattamento e di opportunità anche nella partecipazione a concorsi pubblici.

In mancanza di una regolamentazione precisa sul punto, alcune università hanno applicato delle norme alquanto stringenti.
Ritengo, comunque, che qualora sia stata certificata una gravidanza a rischio, deve essere sospeso anche il tirocinio universitario.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato

Categorie