Gentile Dottore, sono Rosa, ho 42 anni e da oltre vent’anni paraplegica da trauma. Vivo su una sedia a rotelle ma questo non mi impedisce di vivere, viaggiare, fare sport anche a livello agonistico con buoni risultati. Da pochi giorni ho subito l’asportazione di un mioma uterino benigno sottomucoso in laparotomia, e desidero avere un figlio. So che devo aspettare prima di concepirlo ma vorrei avere delle risposte sul rischio che andrei incontro; il bambino può nascere con dei problemi? Riuscirò a portare a termine la gravidanza? Facendo un po’ di conti lo partorirei a 44 anni. Aspetto una vostra risposta sperando sia positiva. Cordiali saluti

Gentile Rosa, né il suo stato, né l’intervento di miomectomia hanno un nesso con il benessere del feto. Qualche rischio potrebbe esserci nel caso l’asportazione del mioma abbia lasciato un’area debole delle pareti dell’utero. Credo che abbia fatto un po’ di confusione: se il mioma era sottomucoso, forse l’intervento è stato fatto in isteroscopia e non laparotomia, o al contrario il mioma era sottosieroso o intamurale. Magari di questo può parlare meglio con il collega che l’ha operata. La sua età pone invece qualche rischio in più di malformazioni e/ difetti cromosomici, né più nè meno di tutte le altre pazienti. Per fortuna ci sono mezzi diagnostici a disposizione per fare le opportune verifiche. Cordiali saluti e cari auguri.