Salve, sono alla soglia dei 40 e da più di un anno ho rapporti liberi con mio marito ma la gravidanza non arriva. Ho fatto diversi esami: tampone cervicale
negativo, 17 beta estradiolo 136,21, progesterone 14,53, prolattina 47,63, tsh3-ultra 2,000, intervento in
laparoscopia con esito ‘tube bilateralmente pervie’. Ovulazione regolare ogni mese, ciclo sempre regolare, non ho figli e non ho mai avuto aborti di nessun genere. Mio marito ha eseguito in laboratorio lo spermiogramma e i risultati rientrano nella norma, quindi regolare anche lui. Questo mese farò il PCT. È possibile che nonostante non vi siano problemi evidenti non arrivi una gravidanza, potrebbe in questa cosa influire un’infezione? Ho fatto solo il tampone cervicale, quello vaginale no e neppure analisi delle urine. Quali altri esami consigliereste anche per mio marito? Grazie mille

Gentile Signora, mi sembra improbabile che un’infezione possa giustificare in mancato concepimento. Considerata la sua età ed il fatto che ricerca la gravidanza ormai da un anno, le consiglio di rivolgersi ad un centro di riproduzione assistita per un aiuto medico alla procreazione (prima inseminazioni intrauterine e poi
fecondazione in vitro). Auguri