Salve, sono una mamma in attesa (28° settimana – placenta postero laterale sn), nell’ecografia morfologica mi è stato diagnosticato un grave deficit flussimetrico diastolico con notch bilaterale (a dx il tratto protodiastolico è invertito con revers )- RI > 1. Ho ripetuto la flussimetria alla 27° sett. con i seguenti risultati: RI dx 0.89 PI 2.8, RI sn 0.71 PI 1.5. la mia pressione arteriosa media è 108/60. La crescita della bambina è costante e si aggira intorno al 30° centile.Ho preso la cardioaspirina dalla 22° sett. ad ora, mi hanno detto di sospenderla per evitare la precoce chiusura del foro di Botallo della bambina. Continuo a fare controlli ravvicinati. Cosa altro fare? Ho paura di un parto prematuro. Quali rischi? Va bene sospendere la cardioaspirina? Grazie

Non mi risulta che l’aspirinetta aumenti significativamente il rischio di chiusura precoce del dotto di Botallo… tale possibilità potrebbe verificarsi usando alti dosi protratte di altri farmaci antinfiammatori… l’aspirinetta di solito si sospende per eccesso di zelo a circa 20 giorni dal parto soprattutto se cesareo… Le ricordo che una alternativa alla aspirinetta, anche maggiormente efficace, è rappresentata dalla eparina a basso peso molecolare. Se ci pensa bene, essendo la gestosi più frequente nella seconda metà della gravidanza, non ha molto senso interrompere ogni forma di prevenzione, nelle gravidanze a rischio, proprio nel periodo in cui ce ne sarebbe maggiore bisogno.
Un saluto