Salve mi chiamo Daria, ho 19 anni e soffro di <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/salute/amenorrea-cause-e-conseguenze.htm”>amenorrea primaria</a>. I medici mi hanno consigliato di prendere la pillola. Io uso la ginoide, poiché mi trovo bene ed allo stesso tempo è ricca di estrogeni, quelli che mancano a me. Ho le ovaie piccole come se ce l’avessi di 5 anni. I medici mi hanno consigliato di prendere la pillola per tutta la vita ma non ci sono altre alternative. Una volta ho provato a sospenderla, ma sono rimasta per 6 mesi senza manco una linea di sangue. Sentendomi gonfia e aumentando di peso come in questo periodo che dopo la sospensione della pillola me ne sono venute poche, molto poche rispetto a prima forse perché ho dimenticato di prendere un’ultima pillola quindi 20 pillole. E questo ha causato gonfiore nella pancia che sembro incinta di 6 mesi, aumento di 2 chili. Che non se ne vogliono andare, sonnolenza pesantezza… io sono molto preoccupata , non mi posso vedere così, ho capito che c’era qualcosa che non andava quando ho fatto il tapis magnetico, cosa che facevo tutte le mattine e che facevo anche l’anno scorso la potevo mettere al massimo della velocità la facevo cantando cantando arrivando anche a fare 2 chilometri, ora la faccio e dopo che arrivo esempio a 26 minuti incomincio a sentire il cuore che batte velocissimo e mi affatico quando mai lo stesso la cyclette. Solo che nella cyclette mi affatico solamente. Vi prego, aiutatemi, mi sembra di vivere in un incubo. Sto eliminando lo spuntino pomeridiano e il pane lo mangio 1 volta al giorno solo la sera, ma non vedo risultati. Un altro esempio: dopo che finisco di fare il tapis magnetico sono sudata morta. Quindi significa che perdo liquidi, no? Mi peso sempre lo stesso peso manco uno spostamento, mentre il mese scorso lo spostamento c’era eccome… non so che fare, sono disperata.

Marta Fovana

risponde:

Ciao Daria,
sono Marta, personal trainer e istruttrice fitness.

So che non è facile, ma la prima cosa che devi fare è stare tranquilla e avere un po’ di pazienza.

Se i dottori ti hanno detto di prendere la pillola, così devi fare, se questa ti dà evidenti problemi, chiedine una diversa.

Per quanto riguarda gonfiori ed allenamento, bevi in abbondanza per smuovere i liquidi in eccesso e allenati con il cardiofrequenzimetro, solo così potrai capire quanta fatica stai facendo.
Tieni presente che l’allenamento e la forma sono condizioni che acquisti e che perdi quando non ti alleni: un anno è molto tempo in termini di performance, quindi è normale che ora tu non riesca a fare quello che facevi un anno fa.

Se vuoi qualche suggerimento di allenamento specifico – e quindi non per gravidanza e post-parto – guarda sul mio sito: www.marta-areasport.it.

Infine l’alimentazione: se non sei in sovrappeso, non toccarla.
Cerca solo di evitare cibi-spazzatura (caramelle, cioccolato, patatine, sneak ecc.).

A presto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma