Glicemia alta a digiuno | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve Dott. Navazio, ho 40 anni e sono alla 33 settimana di gestazione (prima gravidanza). Già da due mesi tengo sotto controllo la glicemia semplicemente con la dieta. Sino a qualche giorno fa andava tutto bene, valori buoni sia a digiuno che dopo pranzo e cena. Ad esempio a pranzo dopo un ora e dopo aver mangiato la pasta e una buona insalata il valore si assesta sempre intorno a 120 al massimo. Da qualche giorno la glicemia a digiuno si è alzata. Stamattina era 106 (solitamente è sempre stata al di sotto di 95). E due giorni fa dopo un ora dalla colazione a base di un toast era 140 (mi sono un po’ spaventata). Vado in piscina 2 volte alla settimana e faccio yoga altre due volte. Cosa sta succedendo? Come mai la mia glicemia a digiuno si sta alzando così? Cosa posso fare per ritornare ai valori precedenti? Il bimbo alla 31 settimana pesava 1400 gr e la mia ginecologa mi ha detto che andava bene. Sono un po’ preoccupata. Grazie.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signora,
indipendentemente dalle rilevazioni effettuate a domicilio, è opportuno che esegua una minicurva da carico di glucosio per valutare l’intolleranza agli zuccheri e, se la dieta ed il movimento non fossero sufficienti a tenere sotto controllo la situazione, consultare anche un diabetologo per eventuale trattamento insulinico. Inoltre non trascuri i controlli glicemici dopo l’espletamento del parto. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo