Egregio dottore,
sono una ragazza di 32 anni, ho una mutazione eterozigote del fattore
II
G20210A, una mutazione omozigote del MTHFR C677T, ed un utero sellaco
che mi
porta ad avere le contrazioni dal basso verso l’alto, nella direzione
cioè
opposta da quella normale.
Ho avuto dopo un aborto una gravidanza che si è conclusa con successo
alla
fine della 37esima settimana, perchè sono entrata in gestosi.
Mi sono sottoposta però per tutta la gravidanza a punture di eparina,
a
dosaggi elevatissimi di acido folico, a buscopon e vasosuprina.
Nonostante tutto ciò dal 4° mese sono dovuta stare a totale riposo
perchè il
feto non cresceva ed in più avevo frequenti contrazioni.
Ho un gran desiderio di fare un altro figlio, ma il fatto di dover
rimanere
al letto per tutti quei mesi con una bimba di 2 anni mi fa paura.
Vorrei
chiederle se in un’altra eventuale gravidanza è sicuro di avere gli
stessi
problemi, e se ho maggiori possibilità che il bimbo nasca con delle
malformazioni.
Grazie

Gentile Silvana, il rischio di malformazione sarebbe identico a quello
di una gravidanza fisiologica. Il rischio di ripetere l’iter da lei già
vissuto è invece altamente probabile. Auguri