Fumo di sigaretta e latte materno - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono mamma di un bambino di due mesi e prima di rimanere incinta ero una fumatrice. Ho ovviamente smesso durante la gravidanza ma adesso ogni tanto mi viene voglia di fumare una sigaretta. In quel caso cosa potrebbe succedere? Il fumo passa nel latte? Può far male al mio bambino? Vi ringrazio.

Buongiorno signora, ha fatto un ottimo lavoro e per niente ovvio, smettendo di fumare in gravidanza! Il fumo di sigaretta intacca in primo luogo la sua salute. Nel caso in cui proprio non riuscisse a rinunciare al fumo, è importante seguire alcune indicazioni. Innanzitutto non serve smettere di allattare se si fuma: il latte materno è comunque l’alimento migliore per il lattante. È importante evitare di esporre il bambino al fumo passivo ed evitare di fumare in casa. Infine, evitare di dormire nel letto con il bambino se anche uno solo dei genitori è fumatore, poiché ciò è stato correlato ad un rischio aumentato di morte in culla.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie