Gentile Dottore, ho avuto dei forti dolori sulle fasce renali sx e dx, poi pian piano, dopo qualche giorno mi si è calmato il dolore nella fascia dx e mi è rimasto quello sulla sx. Da lì, un’ecografia che mi diagnostica:” Utero normoverso, lievemente latero-deviato a dx, morfologia esterna irregolare ed ecostruttura del miotrio disomogenea per la presenza a livello della fascia anteriore al passaggio corpo-fondo, di un’area debolmente ipocogena di circa 9mm di diametro max, compatibile con mioma sottosieroso”. Sono preoccupata perchè il dolore persiste. Adesso è concentrato sulla fascia renale sx, specie la mattina, appena mi alzo dal letto. Grazie, cordiali saluti

Gentile signora, i fibromi uterini potrebbero causare dolore solo in caso di torsione (e questo può avvenire a volte solo per i fibromi peduncolati o sottosierosi spinti a anche sottomucosi peduncolati), oppure per significativi fenomeni necrotici emorragici nel loro contesto. Da quanto mi scrive escluderei che la causa dei suoi disturbi siano causati dal fibroma. Occorre quindi ricercare altre eventuali cause. A volte sintomatologie simili a quella che lei descrive, si verificano per problematiche della colonna vertebrale. Consiglierei quindi se non controindicata, una RMN del rachide in toto, ma anche una ecografia addominale completa, ed idonee valutazioni laboratoristiche. Un saluto