Egregi Dottori,
sono alla mia prima gravidanza (circa 7° settimana da verificare a breve
con
ecografia). Tempo fa, prima di sapere che ero in attesa, ho eseguito degli
esami sulla funzionalità tiroidea e mentre i valori ormonali erano
assolutamente nella norma, non si può dire lo stesso degli anticorpi… Ho
perciò effettuato una ecografia alla tiroide che ha evidenziato una
neoformazione di n.d.d. di cui il medico mi ha detto di non preoccuparmi
perché di dimensioni ridotte, dandomi appuntamento per un nuovo controllo
fra 3-4 mesi… ora, so che è una cosa comune a moltissime donne, ma vorrei
capire se la cosa può essere riconducibile alla gravidanza (allora già in
atto ma di cui non sapevo nulla) e soprattutto se devo preoccuparmi di
fare
accertamenti man mano che la gravidanza progredisce.
In attesa di una vostra gentile risposta, porgo cordiali saluti.

Gentile signora Alessia,
il rilievo di formazioni nodulari tiroidee è spesso correlato alla presenza
di autoanticorpi, indice di una pregressa tiroidite, che nel suo caso non
ha comunque compromesso la produzione ormonale di tale ghiandola; l’evento
non è riconducibile all’instaurarsi della gravidanza, riconoscendo in genere
una causa virale. Durante la gestazione esegua i controlli di routine e,
solo se il suo ginecologo di fiducia lo ritiene necessario in relazione
all’evolversi della stessa, dosaggi di TSH ed FT4. Cordiali saluti ed
auguri.