Femore al 5° percentile! | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gentilissimo Dott. Annona, innanzi tutto grazie a lei e ai collaboratori per il prezioso sito. Mi rivolgo a lei perché sono davvero molto agitata.
Sono alla 21 settimana e oggi mi sono sottoposta a ecografia morfologica, dove la dott.ssa mi ha allarmato per le misure di femore e omero, facendomi domande sulla statura mia e della famiglia (siamo tutti alti, io 1.68, il mio compagno 1.85..) e dicendo che il femore risulta al 5° percentile: femore 32 mm, omero 31,60 mm. Mi ha detto che sono soft markers per le malattie cromosomiche. Le altre misure sono: diametro cerebellare 20,70mm, circonferenza cefalica 180mm, circonferenza addominale 152mm, diametro biparietale 51,20mm, cisterna magna 2,90mm, atria 6,40mm.
cuore, stomaco, reni e vescica risultano nella norma.
Aggiungo che ho 29 anni e sono alla prima gravidanza.
Mi scuso per essermi dilungata, la prego di volermi dare un suo parere. Cosa devo fare o pensare?
Grazie infinite!

Gentile Cristina,
credo di averle già risposto per telefono. È abbastanza frequente rilevare misure al 5° percentile senza che per questo vi sia qualcosa di patologico. Il discorso dei soft marker è stato affrontato spesso su queste pagine e ribadisco che, quando uno di questi segni è isolato, innalza l’incidenza delle cromosomopatie in misura pressoché irrilevante. Se invece si rilevano due o più segni e/o qualche malformazione seppur di lieve entità, tale incidenza si innalza notevolmente. Se comunque per lei è importante avere una diagnosi certa e non le bastano i dati statistici, non le resta che eseguire un’amniocentesi, se è ancora in tempo utile ad avere il risultato entro le 23 settimane, o addirittura una cordocentesi per avere un risultato più veloce. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo