Neonati, feci 'normali' e stitichezza - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, mio figlio avrà un mese domani. Da quando è nato ha fatto la cacca da solo due volte, e l’ho dovuto sempre aiutare con il termometro (anche perché dorme male quando non si scarica: continua a spingere e a fare molti versi).

Quest’oggi l’ho aiutato e la cacca, oltre ad essere più liquida del suo solito (di solito è molto cremosa è giallo ocra), sembrava anche verde con dei “grumi” verde più scuro (ho persino fotografato il pannolino da far vedere poi alla sua pediatra).

Da cosa potrebbe essere causato? Il bambino non ha febbre, si attacca ogni 3 ore e mezza e dopo averlo aiutato a scaricarsi è rimasto tranquillo. Grazie mille.

Buongiorno signora, dalle sue parole credo stia allattando al seno e che sia anche seguita dal pediatra di famiglia, che avrà già appurato la normale morfologia e funzione dello sfintere anale.

Detto questo, ritengo che non vi siano assolutamente motivi di preoccupazione in quanto una “pigrizia nell’evacuazione” sia fisiologica nell’età del lattante.

Le feci molli e con grumi giallo-verdastri sono normali per un bimbo della sua età, in particolare se allattato al seno. Si confronti con la sua pediatra, ma vedrà che anche lei sarà rassicurante al riguardo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie