È vero che in gravidanza ci sono farmaci che devono essere presi
o comunque fortemente consigliati (sento parlare di acido folico, calcio, fluoro ecc.). Se conferma, può dirmi quali sono e in quali mesi della gravidanza devono essere assunti?
Sentitamente ringrazio

Gentile Verry B,
farmaci che “devono” essere presi in assenza di patologie non ce ne sono.
Fortemente consigliato, come dice lei, è invece l’acido folico, perché si
ammette il suo ruolo nella prevenzione dei difetti del tubo neurale e in
svariate altre problematiche della gravidanza. Per questo motivo andrebbe
preso addirittura prima del concepimento e per tutta la durata della
gravidanza. La fluoroprofilassi non è utilizzata in maniera capillare,
perché non v’è accordo sui dosaggi e c’è il rischio di utilizzare, per
motivi di sicurezza, dosaggi troppo bassi e quindi inefficaci. Altri
integratori, come ferro e altre vitamine, a mio avviso, vanno presi solo se
necessari. Cordiali saluti.