Sono un’infermiera ed ho avuto un incidente sul lavoro. Mi è schizzato del farmaco mentre stavo facendo una puntura ad un pz hcv positivo. Ciò accadeva il 27 settembre. Oggi ho dei pomfi pruriginosi ad un braccio e a i piedi. È possibile dopo 40 giorni sapere se ho contratto l’epatite C con
il test hcv rna? Grazie

Gentile signora, la esposizione accidentale a sangue di soggetti HCV positivi non rappresenta una via di trasmissione particolarmente efficiente: è comunque opportuno il controllo nel tempo, in quanto tale evento è comunque possibile. La sintomatologia da lei riferita non è certo tipica di una epatite acuta da HCV ed il tempo trascorso dalla esposizione mi pare troppo breve. Ma capisco la sua ansia: a questo punto è forse meglio che lei esegua il test per la ricerca dell’RNA virale, per sua maggiore tranquillità. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo