Buonasera, questo pomeriggio ho ritirato i risultati dello screening del primo trimestre. Io ho 21 anni e sono in attesa del primo figlio. Il piccolo è 67,0 mm e la translucenza nucale è 1,6 mm. b-hCG libera 15,4 UI/I equivalente a 0,530 MoM PAPP-A 1.550 UI/I equivalente a 0,537 MoM. Rischio del rischio per trisomia 21c, 18+13 Rischio di base per trisomia 21 1:1080 e il rischio calcolato è 1:20392; per la trisomia 18 il rischio di base è 1:2676 quello calcolato è 1:21991; per la trisomia 13 il rischio base è 1:8384 quello calcolato è 1:25205. Volevo sapere se è tutto a posto o devo fare qualche altro tipo di esame. La ringrazio anticipatamente, saluti.

Il test è buono. Meglio di così non si può. Però bisogna esser certi che lei abbia compreso il suo significato. È un test di screening e non un test diagnostico. Quindi la necessità o meno di sottoporsi a altri tipi di esame, come l’amniocentesi, dipende dalla sua determinazione di affidarsi al buon risultato del test per evitare un esame invasivo probabilmente inutile. Questa è una sua scelta e non spetta a nessun altro. Cordiali saluti.