Mi chiamo Monica, ho 35 anni e una bimba di due anni e tre mesi,
nata
a 32 settimane, in seguito a contrazioni che hanno provocato inizio del
travaglio e parto prematuro.
Ora sono alla seconda gravidanza tra la 8^ e la 9^ settimana e in questi
giorni ho avuto diverse contrazioni, per le quali sono stata a riposo
completo.
Volevo chiederle se esiste una cura farmacologica nei primi mesi di
gravidanza per evitare il rischio di aborto (ho sentito
parlare del progesterone). Nell’ultima visita il ginecologo ha riscontrato
una lunghezza del collo dell’utero di 1 cm; in questo periodo è un dato
significativo? Cosa mi consiglia di fare? Grazie.

Gentile signora Monica, purtroppo ad otto o nove settimane non esistono
farmaci particolarmente efficaci contro la minaccia d’aborto. Unico che
può agire è appunto il progesterone, che però non garantisce la remissione
delle contrazioni al 100%. Più efficace pare il riposo, che anche le ha
consigliato il suo curante. Auguri.