Vorrei sapere se esiste una correlazione tra disfunzioni tiroidee
ed
aborto spontaneo.
La mia prima gravidanza si è infatti conclusa circa due mesi fa con un
aborto spontaneo alla 6° settimana ed in seguito allo stesso il mio
ginecologo mi ha consigliato alcuni esami di laboratorio (avendogli io
esposto anche il trend irregolare dei miei cicli mestruali variabili dai
ai 37-38 gg. ed in un caso anche di 60 gg., con medie di 35 gg.).
Risultato: fT3, fT4, prolattina e antiTPO nella norma, TSH e antiTG
elevati,
rispettivamente 4,96 il primo (max 4,50) e 96 il secondo (max 30).
Non ho ancora avuto modo di incontrare il mio ginecologo, ma mi farebbe
intanto piacere avere un suo parere a proposito.
Grazie.

Gentile signora,
indubbiamente un’alterazione della funzione tiroidea influenza sia i cicli
ovarici che il decorso della gravidanza con ripercussioni sulla salute
fetale che giungono anche all’aborto. Nel suo caso il lieve screzio in senso
di probabile ipofunzione sembra legato ad una pregressa tiroidite: è quindi
opportuno riequilibrare la situazione di base prima di affrontare un nuovo
concepimento e continuare i controlli specifici durante tutta la gestazione.
Cordiali saluti ed auguri.