Salve dottoressa, volevo chiedere delle informazioni dato che dovrei eseguire gli esami ormonali e questo mese ho avuto un ciclo di 23 gg se in un ciclo normale di 28 gg si eseguono il 21 esimo giorno di 23 gg ora quando dovrei eseguirli? Tipo oggi 16/10 iniziano ad uscire solo macchiettine scure, devo contare il primo giorno di ciclo da quando esce il flusso rosso? Grazie

Gentile Signora, deve considerare l’inizio del ciclo non lo spotting premestruale. Di solito si fa un prelievo al 3′ giorno e uno al 21′ giorno del ciclo. Cordiali saluti