Buonasera dottore, mio marito ed io stiamo provando da 5 mesi ad avere un bimbo, ma ad oggi ancora niente. Io ho 43 anni e mio marito 45. Sto facendo tutti gli esami e dosaggi con il mio ginecologo il quale ha chiesto anche il test vitalità per mio marito. Premetto che quando lo ha prenotato al CUP della nostra città non gli è stato detto nulla dell’astinenza e quindi al momento dell’esame l’astinenza era superiore a 10 giorni (io con febbre alta). In più mio marito nella settimana precedente ha dovuto fare delle punture (2 al giorno) per lombosciatalgia. Comunque le elenco i risultati (siamo molto preoccupati): volume: 0,9 ml; ph: 8.0; viscosità: normale; fluidificazione: completa; totale spermatozoi: 74.880.000; motilità dopo 30′: progressivi (%) 27; non progressivi (%): 10; immobili (%): 63; forme normali (%): 6; atipie testa (%): 46; atipie collo – tratto intermedio (%): 6; atipie coda (%): 5; spermatozoi amorfi (%): 37; leucociti: assenti; emazie: assenti; zone di agglutinazione: assenti; cellule spermatogenetiche: assenti; teste spermatiche isolate: assenti. Test di vitalità spermatica (eosina): 77% spermatozoi vitali si consiglia: visita andrologica per astenospermia nota: il paziente ha eseguito l’esame con un’astinenza non corretta. Gentile dottore potrebbe dirmi qualcosa a riguardo? Cordiali saluti

Gentile Mariarosaria, consiglio di ripetere almeno altri 2 spermiogrammi a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro con un’astinenza corretta e consultare un uro-andrologo. L’elemento però penso molto importante in senso negativo per la realizzazione del Vs progetto è la sua età, 43 anni, che riduce pesantemente le probabilità di riuscita. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo