Buongiorno, ho 28 anni e sono appena stata operata in laparoscopia x
endometriosi, dopo 16 anni di cicli molto dolorosi e dopo 7 anni dalla prima
ipotesi della ginecologa di soffrire di questa malattia. Ora hanno trovato
un’endometriosi severa, tolta tuba sx xchè distrutta; un paio di cisti, nodulo
al retto, e dato che è circa un anno che cerchiamo una gravidanza, ha evitato
di togliere molto altro, tipo una parte d’intestino, ci ha dato poche speranze
di riuscirci da soli, consigliandoci in un futuro molto prossimo la
fecondazione in vitro direttamente. Le mie domande sono: con una sola tuba è
davvero dura riuscirci? E la fecondazione in vitro potrebbe essere la nostra
“salvezza”? Vi ringrazio in anticipo….

Gentile Giacoma, è difficile darle un consiglio senza una valutazione clinica. Esiste
comunque il rischio che l’endometriosi abbia compromesso la sua fertilità.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un centro di riproduzione assistita. Cordiali saluti