Gentile Dott. Simone Ferrero,
vorrei un consiglio sulla mia situazione clinica:
in data 30/10/2010 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico, con
celioscopia, con esito di endometriosi pelvica severa.
Asportazione delle cisti endometriosica dell’ovaio di sx e della cisti
luteinica ed endometriosica dell’ovaio di dx.
Durante l’intervento è stata effettuata salpingocromoscopia: tuba destra
non pervia, tuba sinistra pervia con fuoriuscita lenta del mdc.
Le tube si presentano con origine uterina molto medializzata ed a circa 5
mm l’una dall’altra.
Dopo l’intervento ho iniziato Gonapeptyl per 3 mesi, al ripresentarsi del
ciclo (dopo 3 mesi dall’ultima somministrazione) eseguo visita di
controllo e tutto risulta essere nella norma.
La mia domanda è la seguente:
con una simile situazione clinica e considerando la presenza di una sola
tuba e della loro anomala posizione, è possibile avere, naturalmente, una
gravidanza?
Ho 30 anni ma sono molto demoralizzata.
La mia ginecologa è un po’ pessimista, non tanto per la presenza
dell’endometriosi, ma per la strana posizione delle tube.
Può aiutarmi?
Vorrei capire se io e mio marito abbiamo speranza di coronare il nostro
sogno di diventare genitori.
Grazie per la sua attenzione
Cordiali saluti.

Gentile Signora, se il liquido seminale di suo marito è buono, proverei a cercare il
concepimento per circa 6 mesi (penso che le possibilità di successo siano
fra il 20 e il 30%); se dopo questo periodo di tempo non arrivasse il
concepimento, considererei un aiuto medico alla procreazione. Se invece il
liquido seminale di suo marito non è buono, mi rivolgerei subito ad un
centro di infertilità. Auguri