Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 28 anni, i primi di settembre del 2010 ho fatto una visita ginecologica e ho scoperto di avere delle (cisti cioccolato) risp. del dottore provare subito ad avere bambini perché queste mi avrebbero potuto portare alla sterilità. Il 31 ott. 2010 resto gravida, ma dopo un po’ inizio ad amacchiare prontogest e controlli ripetutivi ma il battito non si è mai sentito. Rifaccio la beta scesa e quindi il 13/12/2010 raschiamento, da allora ci sto riprovando ma niente. Il mese scorso la dott. mi dà clomid dal 5 giorno del ciclo per 5 giorni, ma niente, questo è il secondo mese, inizio sabato 10 con clomid, speriamo bene. La dott.ssa mi dice che se non arriva la gravidanza con clomid vuole farmi fare la laparoscopia, cosa pensa lei di tutto questo? Secondo lei è normale che non riesco a rimanere gravida? La ringrazio anticipatamente e porgo i mie più cordiali saluti.

Il problema per perseverare a cercare una gravidanza è stabilire di che entità è l’endometriosi. Una gravidanza potrebbe addirittura essere terapeutica e quindi auspicabile. Ma se l’endometriosi è di entità importante, può essere causa di infertilità. L’aborto che ha avuto potrebbe non avere alcun nesso con l’endometriosi ed essere anche casuale. Faccia un’ecografia transvaginale e chieda un parere specialistico sull’opportunità di trattarla chirurgicamente (anche per via laparoscopica) o cercare una gravidanza. Non sarà che forse lei stessa ha opposto finora resistenza alle indicazioni della sua dottoressa di farle la laparoscopia? Cordiali saluti.