Gentile dottore,
ho 34 anni e sono una mamma di due bimbi ma un anno fa sono stata
operata di una “endometriosi cistica del legamento rotondo”.
Ora vorrei gentilmente porle 4 brevi quesiti se me lo permette:
1 – posso avere ancora un altro figlio nonostante abbia avuto l’endometriosi?
2 – rimanendo incinta ho più probabilità di subire un aborto spontaneo?
3 – mi può ritornare un’altra endometriosi?
4 – oltre alle ecografie ci sono altri esami efficaci e precisi per
poter osservare e scoprire un’altra eventuale futura endometriosi?
La ringrazio davvero molto per il suo parere e i suoi consigli

Cara signora, la gravidanza è il miglior trattamento per l’endometriosi, in quanto mette a riposo le ovaie. Talvolta è più difficile restare incinta in presenza di endometriosi, ma non aumenta il rischio di aborto. Utile ecografia, ca125 e, a seconda della estensione, vi sono tante altre tecniche diagnostiche. Auguri