Salve, sono una ragazza di quasi 28 anni, sono stata operata di endometriosi bilaterale all’ovaie (una ciste di cm 10 e una 5 cm) dopo l’operazione sono stata senza pillola per un anno perché nessun medico mi aveva spiegato la malattia e nessuna cura da seguire. Dopo 3 anni dall’operazione e in cui 2 anni di pillola anticoncezionale le mie cisti attualmente sono una di 3 cm ovaio dx e due cm 1 e cm 1,5 ovaio sx. Ho fatto visita al centro specializzato essendo che non sono in cura da sette mesi per cercare una gravidanza mi hanno mandato al centro sterilità dove mi hanno detto di fare una fivet perché data la giovane età e l’endometriosi e consigliato e di riprendere la pillola fino al mese prima della fivet. Ma mi chiedo non posso farmi ripulire le ovaie e provare naturalmente, ho anche fatto l’isterosalpingografia ed è tutto ok, prima di arrivare ad una fivet? In questi giorni dovrei fare un bel po’ di esami per avere un quadro più chiaro. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Gentile Signora, ogni asportazione chirurgica di cisti endometriosiche riduce il suo patrimonio di follicoli perché inevitabilmente un po’ di tessuto ovarico sano è asportato insieme alle cisti. In questa prospettiva, una seconda chirurgia è fortemente sconsigliata anche perché le cisti attuali sono piccole (diametro massimo < 4 cm). La pillola contraccettiva è utile a prevenire la crescita delle cisti. È difficile esprimere un giudizio sull'indicazione alla fivet in questa sede, comunque penso che sia consigliabile. Auguri