Gentile Dottore,
io come tante altre donne, soffro di endometriosi.
A maggio di quest’anno ho subito un intervento in laparoscopia per
asportare una ciste di circa 5 cm sull’ovaio destro e dei polipetti più
una resectoscopia per pulire l’utero.
Da maggio ad oggi ho fatto già dei dosaggi ormonali dai quali si riscontra
l’assenza di ovulazione per il progesterone basso.
Adesso io Le chiedo, onestamente parlando… quante possibilità ho di
rimanere incinta? Ed inoltre le chiedo, essendo spesso l’endometriosi
causa di aborto, quanto mi conviene sottopormi ad eventuali tecniche di
fecondazione?
La ringrazio,

Gentile Stefania, non posso stimare le possibilità di concepimento sulla base delle poche
informazioni da lei fornite (è stata studiata la pervietà tubarica? Il
liquido seminale di suo marito?…). Al tempo stesso non posso capire se lei
ha indicazione a eseguire una fecondazione assistita.
L’endometriosi non è una causa di aborto, è una causa di mancato
concepimento. Cordiali saluti