Salve, sono una ragazza di 29 anni che soffre di endometriosi dall’età di 20 anni dopo aver partorito mio figlio. Ho subito un’esportazione della tuba e ovaio dx, dopo ciò altri 3 interventi di cui 1 in laparoscopia. Da premettere che gli interventi si succedevano ad un anno di distanza l’ultimo più lontano. Ho fatto la laparoscopia 2 anni fa, ma ho avuto sollievo solo per 8 mesi circa, dopo che ha ripreso
tutto dal principio con meno intensità. Il dolore è pelvico e a volte mi costringe a prendere degli antidolorifici forti, e in più la mia malattia così la definisco io
e al 4 stadio grave. Penso che l’endometriosi resterà un mistero strano per la medicina.
Purtroppo sto imparando a sopravvivere con questo disturbo.
Se oggi desidero un altro bimbo, posso optare solo verso la fivet, nella speranza che non sia troppo tardi neanche qua.
Grazie per l’attenzione. Saluti

Gentile Lili, mi è difficile darle un consiglio senza una valutazione clinica. In genere, l’adeguato trattamento chirurgico dell’endometriosi determina un miglioramento importante della sintomatologia dolorosa, anche se ci sono casi in cui tale miglioramento non viene osservato. Se la sua priorità è risolvere il problema del dolore, le consiglio di rivolgersi ad un centro per la diagnosi e terapia dell’endometriosi. Se la sua priorità è il concepimento, le consiglio di rivolgersi ad un centro di infertilità dove potrà essere valutato il metodo migliore per facilitare il concepimento. Auguri