Salve dottoressa, sono in cerca di una gravidanza da ben 18 mesi, ma in
tutto questo periodo sono rimasta in attesa ben due volte, ma senza portare
la gravidanza a termine. Ho fatto tutti gli esami della genetica ma con
risultati positivi, poi quasi un mese fa ho fatto per la seconda volta
l’isteroscopia la prima mi sono state tolte delle sinechie, la seconda
volta ho fatto endocultura con questo tipo di diagnosi endometriopatia con
segni endometrite, dal endocultura e risultato negativo. Il mio
ginecologo mi sta facendo fare una cura a base di cortisone per 35 giorni. Quello che vorrei sapere: ma questo tipo di infezione va via ma nel
frattempo posso provare ad avere un figlio o devo aspettare? Può essere
la causa dei due aborti? La prego, mi aiuti, sono disperata, anche perchè
sento che non diventerò mai mamma e questo mi fa stare male nei confronti
di mio marito, anche se lui non ci pensa…

Gentile signora, le sinechie uterine sono aderenze della cavità che possono ostacolare l’impianto dell’embrione, l’endometrite invece è un’infezione della cavità uterina che va curata eventualmente anche con antibiotico terapia, se dovesse avere rialzo febbrile. Si faccia controllare dal suo ginecologo, risolte queste due patologie potrebbe avere una gravidanza. Auguri